09 gennaio 2025

E’ morto Giorgio Cenni

Nella notte tra l’8 e il 9 gennaio 2025 è deceduto in un ospedale di Genova per arresto cardiaco Giorgio Cenni. Da diversi anni risiedeva a Genova, ma gran parte della vita l’aveva trascorsa in Svizzera, a Berna. E’ stato ispiratore, anima e direttore geniale del CISAP per quasi trent'anni, molti ex insegnanti ed ex allievi lo ricordano certamente per questo. Era un grande sostenitore della formazione professionale e del diritto alla cultura degli immigrati come fondamento della loro dignità, della loro integrazione sociale, del loro successo professionale. 

Soprattutto negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, Giorgio Cenni è stato anche un influente protagonista della vita associativa italiana in questo Paese, promuovendo incontri, associazioni, esposizioni e soprattutto la vicinanza tra istituzioni e popolazione immigrata. 

Fu anche un protagonista convinto e lungimirante della collaborazione italo-svizzera in campo sociale e professionale, aprendo su questo terreno nuove vie e prospettive. 

Data la grandezza e la poliedricità del personaggio che ci ha lasciato, ne riparlerò più diffusamente in un  prossimo articolo. 

Giovanni Longu