21 maggio 2021

Eccellenza italiana al vertice del Politecnico federale di Zurigo

Su proposta del presidente del Politecnico federale di Zurigo (PFZ), prof. Joël Mesot, il Consiglio dei Politecnici federali svizzeri ha nominato il fisico italiano prof. Günther Dissertori nuovo rettore del PFZ, una delle più prestigiose università del mondo (una ventina di Premi Nobel, tra cui Albert Einstein).

Il prof. Günther Dissertori, nato nel 1969 a Merano (Alto Adige), è cittadino italiano, professore assistente presso il PFZ di Zurigo dal 2001, a giugno 2007 è stato nominato professore ordinario presso l’Istituto di fisica delle particelle. Si distingue - si legge in un comunicato stampa del PFZ - per l’eccezionale impegno didattico ed è stato insignito per questo con quattro «Goldene Eule» (gufo d’oro), premio assegnato ogni anno dall’associazione studentesca del PFZ per l’eccellenza didattica. Nel 2013 ha inoltre vinto il Premio Credit Suisse per il miglior insegnamento presso il PFZ di Zurigo.

Il prof. Günther Dissertori possiede solide conoscenze nell'ambito dell’elaborazione e della revisione dei corsi di studi. Ha svolto importanti mansioni di coordinamento nella collaborazione tra oltre 4000 ricercatori di vario orientamento scientifico provenienti da 40 Paesi. Tra le altre cose, il suo gruppo ha fornito un contributo essenziale alla dimostrazione sperimentale del bosone di Higgs, per la cui scoperta François Englert e Peter Higgs hanno ricevuto il premio Nobel per la fisica nel 2013.

I numerosi riconoscimenti e la vasta esperienza didattica rappresentano ottime qualifiche per la sua nomina a rettore e vicepresidente didattico del PFZ di Zurigo. Il prof. Günther Dissertori entrerà in carica il 1° febbraio 2022.


Nessun commento:

Posta un commento