18 settembre 2013

Cosimo Risi, nuovo ambasciatore d’Italia in Svizzera


Cosimo Risi
, diplomatico di
lungo corso, ministro plenipotenziario, è dal 29 agosto 2013 il nuovo Ambasciatore d’Italia in Svizzera.
Per i diplomatici italiani la sede svizzera è tradizionalmente tranquilla. Infatti, nella lunga storia dei rapporti bilaterali, i momenti di alta tensione sono stati rari. Se n’è avuta una conferma anche la settimana scorsa quando il ministro degli esteri italiano Emma Bonino, in visita ufficiale a Berna, ha dichiarato che «Italia e Svizzera oltre a condividere un confine e secoli di storia mantengono relazioni ottime che vanno nella direzione di un rafforzamento del nostro partenariato privilegiato».
In realtà i rapporti bilaterali non sono proprio idilliaci e anche i rapporti tra la collettività italiana residente in Svizzera e le rappresentanze diplomatica e consolare presentano qualche criticità. Basti pensare all’ancora irrisolta questione fiscale riguardante gli ingenti depositi di denaro sottratti in passato al fisco italiano, le tensioni esistenti in Ticino attorno alla delicata questione dei frontalieri e alle difficoltà che incontrano le ditte svizzere intenzionate a operare in Italia, ma anche ai disagi di molti connazionali a causa del ridimensionamento della rete consolare, della situazione dei corsi di lingua e cultura, della mancanza di una vera politica linguistica e culturale italiana in questo Paese, ecc.
Ritengo auspicabile che col contributo del nuovo ambasciatore i rapporti tra l’Italia e la Svizzera migliorino rapidamente non solo nei settori cruciali della fiscalità e dei trasporti, ma anche in quelli della ricerca, della cultura e del rafforzamento dell’italianità. Essendo quest’ultimo elemento di particolare rilevanza per le relazioni italo-svizzere, anche in considerazione dell’entità e qualità della collettività italiana in questo Paese, ritengo altresì auspicabile da parte dell’ambasciatore d’Italia in Svizzera il suo personale incoraggiamento e sostegno al dialogo e alla collaborazione tra italiani residenti e svizzeri in questo particolare settore.
Dunque, buon lavoro e tanti auguri, signor Ambasciatore!
Giovanni Longu

Cosimo RISI, nuovo ambasciatore d’Italia in Svizzera dal 29 agosto scorso, è nato a Salerno il 13 aprile 1951. Dopo la laurea in scienze politiche all’Università di Napoli, nel 1978 è entrato nella carriera diplomatica. Ha ricoperto numerosi incarichi in seno al Ministero degli Affari Esteri e in diverse sedi diplomatiche e rappresentanze permanenti dell’Italia.
Fuori ruolo è stato per qualche anno consigliere diplomatico del Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino. Dal 2012 era ambasciatore e r
appresentante permanente presso la Conferenza del Disarmo a Ginevra.
Cosimo Risi è anche docente di Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno e di Politica euro-mediterranea e di vicinato al Collegio Europeo di Parma. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche.


Nessun commento:

Posta un commento